Servizi
Inas Frosinone
L´INAS, Istituto Nazionale di Assistenza Sociale è il patronato della Cisl. In Italia ci sono molte leggi che tutelano lavoratori, pensionati e cittadini. La burocrazia e le complicazioni legislative rendono però quasi impossibile alla gente comune l´accesso ai propri diritti. Il Patronato INAS è un consulente gratuito che aiuta ad ottenere ciò che spetta di diritto e che, in pratica, viene negato. Il Patronato Inas Cisl controlla le posizioni contributive, recupera ove previsto periodi scoperti, costruisce proiezioni sull´importo che il lavoratore avrà di pensione. Il Patronato Inas Cisl valuta, analizza ed accerta tramite il proprio medico legale, le lesioni permanenti, e richiede agli istituti preposti l´indennizzo economico, il riconoscimento delle malattie professionali ed il danno biologico. Il Patronato Inas Cisl verifica l´esattezza degli assegni familiari erogati dall´Inps e recupera nei confronti delle aziende, tramite le categorie, le mancate erogazioni spettanti. L´Inas Cisl opera per garantire il rispetto delle normative contrattuali e di legge nei periodi di malattia e infortunio extra aziendale attraverso la contestazione impugnazione dei provvedimenti emessi dall´Inps.
GESTIONE INPS:
-
-
Controllo posizioni assicurative, verifica evasioni contributive, calcoli pensione, consulenza e compilazione delle domande di pensione di: Anzianità, Inabilità, Invalidità, Vecchiaia, Superstiti
-
Disoccupazione: Ordinaria, Requisiti ridotti
-
Indennità di Mobilità
-
Indennità di Malattia
-
Indennità di Maternità
-
Assegno nucleo familiare
-
Cure termali
-
GESTIONE INPDAP, TESORO, IPOST, ULSS, PREFETTURA:
-
-
Pensioni dipendenti pubblici dirette e indirette, calcoli pensione, riscatti e ricongiunzioni cause di servizio, equo indennizzo, ricorsi alla Corte dei Conti, Progetto Sonar, riconoscimento invalidità civili.
-
Denunce malattie professionali, revisioni rendite, riconoscimento postumi per infortunio.
-
SERVIZI CAF CISL
Il CAF CISL opera per fornire ad iscritti, lavoratori e pensionati assistenza e consulenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali.
Alfio Sisti – Responsabile Provinciale Caf Cisl di Frosinone
La Cisl ritiene da sempre che una maggiore equità e giustizia fiscale e sociale passi attraverso un effettivo superamento dell’estraneità dei cittadini verso le istituzioni. In quest’ottica, il Caf Cisl è costantemente impegnato nel favorire la semplificazione e il miglioramento del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione.
GUARDA IL NOSTRO VIDEO
Adiconsum si batte contro gli abusi e i soprusi a danno dei Consumatori (pubblicità ingannevoli, pratiche scorrette, raggiri, truffe, ecc.), affinché vengano riconosciuti i loro diritti ad essere informati; ad essere difesi contro le pratiche commerciali scorrette, contro le truffe, contro i raggiri, contro le bollette pazze, contro le multe ingiuste, contro i contratti non chiari e vessatori; a scegliere con consapevolezza in un mercato di prodotti e servizi che sia sempre più sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.
Se hai acquistato un prodotto, ma non l’hai mai ricevuto; se la lavatrice, il televisore, il frigorifero che hai acquistato da poco sono difettosi e non sai come far valere la garanzia; se le tue bollette raggiungono cifre da capogiro, e per tanto altro ancora, rivolgiti ad Adiconsum e risolverai il tuo problema!
Cos'è NoiCISL
NoiCISL è una App innovativa dedicata agli iscritti, ai non iscritti e ai delegati che operano quotidianamente nei luoghi di lavoro e nei territori. Nasce per rendere i servizi e le informazioni della nostra organizzazione facilmente fruibili con nuove tecnologie e strumenti che avvicinano la CISL alle persone.
NoiCISL è una App che fa conoscere agli iscritti le convenzioni in essere, le opportunità e le tutele contrattuali che la nostra Tessera offre.
All’interno dell’App (oppure chiamando il numero 800.249.307) potrai trovare l’elenco sempre aggiornato dei servizi e delle convenzioni a cui si può accedere registrandosi con i dati personali e il numero di Tessera Cisl.
Che cosa trovi su NoiCISL?
1. Per i non iscritti la mappa dei servizi che la CISL mette a disposizione nelle sedi sindacali attraverso CAF, Patronato, Uffici Vertenze, Enti e Associazioni convenzionate. Sarà possibile avere l’indirizzo del servizio al quale si è interessati e prenotare un appuntamento per qualsiasi necessità direttamente dalla App.
2. Per gli iscritti, facilitazioni e sconti offerti dalle nostre convenzioni nei settori del turismo, bancario, assicurativo, energetico, alimentare, trasporti, formazione, hi-tech, elettrodomestici e salute. Anche in questo caso è presente un indirizzario delle sedi sindacali, dei CAF, del Patronato, degli Enti e Associazioni convenzionate, degli Uffici Vertenze più vicini al domicilio o al luogo di lavoro ai quali rivolgersi per fissare un appuntamento.
3. Per i delegati è previsto un accesso riservato così da rendere più semplice e fruibile il rapporto con gli associati. Attraverso un login, i delegati delle federazioni potranno effettuare nuove iscrizioni, verificare quelle esistenti e controllare la busta paga prima di indirizzare l’iscritto che ne dovesse avere necessità, ai nostri Uffici Vertenze.
NoiCISL non è solo una piattaforma di servizi. È molto di più ed è sempre a portata di mano.
Tutela te stesso e la tua famiglia: usufruisci dei vantaggi dell’essere iscritto alla CISL.
Scarica la nuova App per accedere a nuovi servizi e nuove funzionalità
Tutorial
un'associazione di persone
Vogliamo generare traiettorie di fiducia per promuovere relazioni autentiche, intergenerazionalità e partecipazione. Crediamo che l'andare verso sia una modalità privilegiata per incontrare i diversi bisogni sociali e affrontarli poi efficacemente.
Ci impegniamo per avere comunità più accoglienti e più inclusive che mettano al centro la persona e dove avvenga il passaggio da soli a solidali.
La CISL, attraverso gli Uffici Vertenze, offre ai Lavoratori ed alle Lavoratrici una puntuale assistenza sindacale e supporto nelle controversie di lavoro, nelle procedure concorsuali, nelle consulenze sui contratti oltre che sulle normative di settore e, più in generale, sul mercato del lavoro.
I nostri Uffici assicurano la competenza richiesta per qualunque questione tragga origine dal rapporto di lavoro, sia esso cessato od in corso, situazioni che generano difficoltà per le Lavoratrici ed i Lavoratori, violandone i Diritti, e che possano sfociare in vere e proprie controversie legali.
Agli Uffici Vertenze CISL si rivolgono Lavoratrici e Lavoratori dipendenti, del settore sia pubblico che privato, da piccole e medie imprese, nonché dipendenti da grandi realtà produttive.
Da molti anni gli Operatori degli Uffici Vertenze CISL assistono ed indirizzano, con professionalità, frutto anche di una formazione costante, le Lavoratrici ed i Lavoratori alla comprensione di quali siano i diritti tutelati dal proprio contratto di lavoro, di come esercitarli nei confronti del proprio datore di lavoro, li assistono con gli strumenti previsti dalla contrattazione collettiva e dalla legge, fino all’assistenza legale per il tramite di avvocati convenzionati.
Nelle numerosissime sedi diffuse sull’intero territorio nazionale, gli Uffici Vertenze CISL svolgono un’importante funzione di ascolto, di consulenza, assistenza e di risposta rispetto ai bisogni delle Lavoratrici e dei Lavoratori, anche i più deboli e svantaggiati, come i precari, gli atipici e gli immigrati; un’attività solidaristica che conferma ancor di più l’impegno della CISL nell’affermazione e nella tutela dei Diritti di tutte le Lavoratrici ed i Lavoratori, nessuno escluso.
Attraverso la rete dei nostri Uffici, le Lavoratrici e i Lavoratori hanno beneficiato del rispetto dei propri Diritti nel luogo di lavoro attraverso l’azione di prossimità del Sindacato. Riscontrare, infatti, un supporto qualificato ed efficace da parte dei nostri Operatori, sia rispetto alla tutela dei Diritti che alla difesa del salario, aumenta la consapevolezza sulla necessaria adesione sindacale dei Lavoratori.
L'ANOLF - Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere - è un'associazione di immigrati di varie etnie a carattere volontario, democratico che ha come scopo la crescita dell'amicizia e della fratellanza tra i popoli, nello spirito della Costituzione italiana.
L'ANOLF, promossa dalla CISL, non ha scopi di lucro e non è collaterale ad alcuna formazione o movimento politico. Essa è stata costituita nel dicembre del 1989.
L'Associazione si fonda sul protagonismo degli immigrati per la tutela delle loro esigenze e la crescita della nostra società.
L'Associazione è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale con le ANOLF Regionali (20),le Sezioni Provinciali (101) e Territoriali (10).
L'ANOLF è nata per realizzare un obiettivo ambizioso, difficile, ma profondamente giusto: contribuire a creare una società aperta verso le diversità in un mondo sempre più multietnico, multiculturale, nel rispetto e nella valorizzazione delle specificità etniche, culturali e religiose.
L'ANOLF intende combattere il razzismo e la xenofobia attraverso l'interazione tra gruppi sociali diversi, perseguendo la reciproca conoscenza, il rispetto e le opportunità per tutti in una società fondata sulla pacifica convivenza, quale stimolo ad un mondo più giusto e più rispettoso anche degli equilibri naturali.
I punti di forza dell'impegno dell'ANOLF sono l'uguaglianza nei diritti e nei doveri, quale espressione di un "civismo" maturo, indispensabile per l'intera società, in un paese come il nostro che può trarre, dalla risorsa immigrati, una spinta a superare posizioni e comportamenti legati ad una cultura spesso provinciale ed asociale.
L'ANOLF, promossa dalla CISL, non ha scopi di lucro e non è collaterale ad alcuna formazione o movimento politico. Essa è stata costituita nel dicembre del 1989.
L'Associazione si fonda sul protagonismo degli immigrati per la tutela delle loro esigenze e la crescita della nostra società.
L'Associazione è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale con le ANOLF Regionali (20),le Sezioni Provinciali (101) e Territoriali (10).
L’ANOLF attua, nell’ambito della propria vita associativa, un ampio ventaglio di interventi specifici:
- attività informativa diffusa, consulenza, assistenza, finalizzate alla promozione dei diritti degli immigrati;
- processi formativi per l’acquisizione degli strumenti (lingua, cultura, normative, preparazione professionale) necessari per essere soggetti attivi di integrazione nel lavoro e nella società;
- azioni intese a favorire socializzazione ed associazionismo attivo tra gli immigrati, nel rispetto delle proprie origini etniche e culturali, ma senza chiusure;
- iniziative di recupero e salvaguardia del patrimonio culturale dei paesi di origine;
- iniziative politiche e sociali per l’acquisizione dell’effettivo soddisfacimento dei bisogni di vita degli immigrati;
- campagne di informazione, sensibilizzazione, incontri rivolti alla popolazione italiana;
- ricerche, studi, seminari, feste di incontro tra i popoli, promozione di progetti, anche in partenariato, riguardanti gli immigrati;
- rapporti e collaborazione in Italia ed in Europa con istituzioni, enti , organizzazioni politiche, sindacali e professionali, associazioni per affrontare il fenomeno migratorio nel contesto dello squilibrio Nord – Sud;
- partecipazione alla Consulta per i problemi degli immigrati e delle loro famiglie ed all’Organismo nazionale di coordinamento per le politiche di integrazione sociale degli immigrati, presso il CNEL;
- presenza attiva nell’organismo di rappresentanza del sociale (Forum Permanente del Terzo Settore);
- adesione attiva al C.I.M.E. (Consiglio Italiano Movimento Europeo);
- interventi ed accordi di cooperazione con i paesi di provenienza degli immigrati;
- pieno coinvolgimento delle strutture CISL per tutto quanto concerne la tutela dei diritti degli immigrati legati al lavoro.
vIVAce è l’associazione della CISL che nasce per creare una rete di informazioni, welfare, servizi mirati alle esigenze dei professionisti e spazi comuni dove incontrarsi e mettere in comune le proprie competenze.
Possibilità di prenotare postazioni di lavoro e usufruire di stampanti, fax, connessione dati veloce (fibra) in un ambiente professionale, moderno, a due passi dalla Villa Comunale di Frosinone.
SONO A TUA DISPISIZIONE:
- 4 postazioni
- Cassettiera porta – documenti
- Connessione internet in fibra
- Stampante e scanner Wi-Fi
- Fax
- Biblioteca