Fondi Pensione/Sanitari
Fon.Coop è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.
Fon.Coop non ha fini di lucro ed è stato costituito nel 2001 dalle maggiori organizzazioni di rappresentanza delle imprese cooperative:
- AGCI – Associazione Generale Cooperative Italiane
-
Confcooperative – Confederazione Cooperative Italiane
-
Legacoop – Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue
e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori italiani CGIL, CISL, UIL.
Perché Fon.Coop
Le Parti Sociali hanno deciso di costituire un Fondo specifico per le imprese cooperative in ragione:
-
dell’importanza della cooperazione nell’economia italiana presente in tutti i settori produttivi e in particolar modo in quelli ad alto valore sociale e al servizio di tutti i cittadini;
-
della specificità di questa forma d’impresa che coniuga: crescita imprenditoriale, gestione democratica, equità distributiva, sviluppo delle persone che in essa lavorano.
Il principale riferimento legislativo è l’articolo 118 della legge 388/2000 e successive modificazioni che ha istituito i Fondi interprofessionali in Italia.
FON.COOP
Metasalute è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’Industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero.
Il Fondo si pone l’obiettivo di dare risposte concrete alle aspettative e ai bisogni dei lavoratori offrendo prestazioni sanitarie integrative al Servizio Sanitario Nazionale.
In attuazione di quanto previsto dal rinnovo contrattuale del 26 novembre 2016 stipulato tra Federmeccanica, Assistal, Fim, Fiom e Uilm, a decorrere dal 1° ottobre 2017 l’iscrizione a Metasalute è diventata obbligatoria con contribuzione a totale carico dell’azienda.
Il Fondo ha la natura giuridica di associazione non riconosciuta e non persegue fini di lucro.
L’entità delle prestazioni, a fronte di una contribuzione contenuta, è stata resa possibile anche dal contributo di avvio previsto a totale carico delle imprese e dall’attenta gestione dei costi da parte del Fondo finalizzata a dedicare tutte le risorse disponibili alle prestazioni sanitarie da fornire ai lavoratori aderenti.
Fondo Metasalute
Video Tutorial VOUCHERSALUTE
IL FASIF, Fondo integrativo del Servizio sanitario nazionale, nasce dalla fusione per incorporazione del FASIFIAT nel FASIQ deliberata da parte delle rispettive Assemblee Straordinarie dell'11 luglio 2012.
Dal 1 gennaio 2013 il fondo derivante dalla fusione ha assunto il nome di FASIF, mantenendo la forma giuridica di associazione non riconosciuta, ex art. 36 e seguenti del codice civile.
In base al nuovo assetto determinato dall'Accordo dell'11 ottobre 2012, dal 1 gennaio 2013 tutti i dipendenti dei Gruppi FCA e CNH Industrial, nonché di ogni società aderente, saranno iscritti al nuovo Fondo, FASIF, potendo così beneficiare gratuitamente di un'Assistenza sanitaria di Base.
Fasif
Modulistica Fondo
Cometa è il Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, della installazione di impianti e dei settori affini e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero.
Nasce nel 1997 con un accordo tra le organizzazioni di categoria delle imprese (Federmeccanica, Assistal e Intersind) e dei lavoratori (Fim, Fiom, Uilm e Fismic), con l’obiettivo di assicurare ai lavoratori dell’industria metalmeccanica e delle installazioni di impianti una più elevata copertura pensionistica, integrando quella offerta dal sistema previdenziale obbligatorio.
Con 25 anni di esperienza e 440.000 iscritti è il più importante fondo pensionistico operante in Italia.
Le sue carratteristiche:
Senza scopo di lucro
Raccogliere i contributi, gestire le risorse nell’interesse degli associati ed erogare prestazioni di previdenza complementare è il suo unico obiettivo.
Adesione libera e volontaria
Diventano soci i lavoratori che ne esprimono la volontà. In alternativa è possibile mantenere il Tfr in azienda.
Contribuzione definita
I contributi dovuti al Fondo sono quelli stabiliti dalla contrattazione collettiva.
Capitalizzazione individuale
Ogni lavoratore associato ha una propria posizione individuale in cui confluiscono tutti i contributi versati a suo nome.
Fondo Cometa
Adesione al fondo
Andamento Comparti
Fondapi è il Fondo pensione complementare negoziale di categoria destinato ai lavoratori e alle imprese che prevedono uno dei seguenti contratti collettivi per le piccole e medie imprese:
Metalmeccanico, Chimico e Accorpati, Plastica e Gomma, Tessile, Grafico, Alimentare, Edile, Informatico, Laterizi e cemento, Lapidei, Servizi alle imprese, Calce e gesso.
Viene fondato a fine anni ’90 su impulso di Confapi, Cgil, Cisl e Uil per rispondere all’esigenza di un crescente numero di lavoratori delle PMI italiane di integrare la loro futura pensione INPS con una pensione integrativa.
Il Consiglio di Amministrazione del Fondo è formato da rappresentanti di entrambe le categorie e decide della gestione operativa.
Possono aderire i lavoratori dipendenti delle Aziende che applicano il contratto della media e piccola impresa e delle Associazioni firmatarie degli accordi istitutivi del Fondo.
Fondapi
L’adesione a Fon.Te. è libera e volontaria.
Per aderire è sufficiente compilare in ogni sua parte e sottoscrivere il Modulo di adesione. Il modulo va consegnato all’Ufficio del personale della propria azienda.
Per i lavoratori di prima occupazione successiva al 28.04.1993 è prevista, nella maggior parte dei casi, l‘integrale destinazione del TFR maturando. I lavoratori di prima occupazione antecedente al 29.04.1993 possono scegliere di versare il 50% del TFR maturando ovvero il 100%.
L’obbligo contributivo decorre dalla data di sottoscrizione della domanda di adesione.
I contributi versati, al netto della quota associativa trattenuta al momento del versamento, sono investiti in strumenti finanziari (azioni, titoli di Stato e altri titoli obbligazionari, quote di fondi comuni di investimento), sulla base della politica di investimento definita per ciascun comparto. La gestione del patrimonio è affidata a società specializzate selezionate sulla base di una procedura svolta secondo le regole dettate dalla Covip. I gestori sono tenuti ad operare sulla base delle politiche di investimento deliberate dal consiglio di amministrazione.
Al momento del pensionamento il lavoratore potrà percepire una prestazione pensionistica che andrà ad aggiungersi a quella pubblica che potrà essere erogata in forma di rendita (pensione complementare) o in capitale (nei limiti fissati dalla legislazione). A tal proposito, ti consigliamo di utilizzare il Simulatore Rendite, messo a punto dal Fondo, uno strumento utile a capire quali scelte effettuare relativamente alle prestazioni previdenziali. In alcuni casi previsti dalla legge (acquisto o ristrutturazione della prima casa di abitazione per sè o per i figli, spese sanitarie) è possibile richiedere una anticipazione sulle somme accumulate fino al 75% della propria posizione. Qualora il rapporto di lavoro si interrompa prima del pensionamento, l’iscritto avrà diritto al riscatto di quanto maturato oppure al trasferimento presso un altro Fondo Pensione.