COMUNICATO STAMPA
CCNL Metalmeccanici. Fim Fiom Uilm: la trattativa, a fatica, prosegue
Giovedì 13 e venerdì 14 novembre a Roma, si sono incontrate le delegazioni di Federmeccanica e Assistal e quelle di Fim, Fiom e Uilm per un’ulteriore sessione di trattativa per il rinnovo contrattuale.
Nel corso della giornata del 13 novembre si è svolto un approfondimento sui temi dell’appalto, del mercato del lavoro, del contrasto alla precarietà e della riduzione dell’orario di lavoro.
Su mercato del lavoro e contrasto alla precarietà sono emerse novità interessanti pur se da approfondire ulteriormente. Sugli appalti gli avanzamenti sono limitati e quindi da ampliare. Sull’orario di lavoro, invece, le associazioni datoriali hanno formulato risposte non soddisfacenti alle richieste relative alla riduzione oraria.
La giornata di oggi, venerdì 14 novembre, è stata invece dedicata alle valutazioni delle singole delegazioni, che hanno condiviso la necessità di proseguire nella trattativa per ottenere quanto richiesto dalle lavoratrici e dai lavoratori metalmeccanici con la piattaforma rivendicativa.
La trattativa riprenderà nelle giornate del 19, 20 e 21 novembre a Roma.
Uffici stampa Fim Fiom Uilm
Roma, 14 novembre 2025


