La Fim Cisl di Frosinone, in occasione della Giornata internazionale della Donna (8 marzo), è orgogliosa di annunciare la Costituzione del “Coordinamento Donne Provinciale “.
La data scelta è intesa come un importante segnale che le Donne lavoratrici rappresentano un’ineguagliabile risorsa per il benessere economico e sociale del territorio e in quanto tale devono avere sempre più voce nelle decisioni operate dall’organizzazione sindacale.
Il nostro obiettivo è curare gli interessi dei lavoratori e il lavoratore è prima di tutto un individuo sociale che affronta quotidianamente sfide di Vita che vanno ben oltre le problematiche lavorative.
Il Sindacato deve elaborare nuove esperienze contrattuali e associative che consentano l’attivazione di tutte le risorse disponibili nel luogo di lavoro e nel territorio al fine di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e delle lavoratrici anche e sostanzialmente nella loro sfera private e nel loro ruolo di Genitori.
Vogliamo costruire una Voce vera e concreta in rappresentanza delle Donne Lavoratrici, che prima ancora sono madri o future madri, Donne che quotidianamente affrontano le problematiche giovanili con non pochi dubbi dovuti alla conciliazione del doppio ruolo che svolgono utilizzando il Tempo che sempre più spesso tolgono all’approfondimento di situazioni di Vita critiche che vivono i nostri figli in prima persona.
Lo scopo del Gruppo sarà quello di valorizzare il contributo delle donne all’interno delle imprese e di favorire la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche femminili in campo sindacale, sociale, culturale, economico, scientifico e, più in particolare, del mondo del lavoro, attraverso momenti di aggregazione e promozione di iniziative sul territorio provinciale.
Le iniziative del gruppo saranno estese a tutte le categorie ed enti interni all’organizzazione ma amplierà il suo respiro e le sue azioni anche attraverso la collaborazione con enti e associazioni pubblici e privati nella nostra provincia, come già fatto lo scorso anno con il progetto sul Cyberbullismo “Più Testa Sui Tasti”.
Le prime aderenti al gruppo provengono da due importanti realtà territoriali quali ABB Spa e FCA di Cassino nelle persone di Barbara Arduini, Emanuela Fabrizi, Francesca Colasanti, Gianna Proia, Laura Salera, Sabrina Presta, Sara Caprio, Stefania Velardo e Vona Natalia.
Il 28 Marzo, all’interno del Consiglio Generale della FIM CISL di Frosinone, presso l’Hotel Bassetto, vi sarà la convocazione ufficiale dell’organismo.
Vi invitiamo per qualsiasi approfondimento a far riferimento alle aderenti al gruppo o alla segreteria provinciale.