STELLA AL MERITO DEL LAVORO

Cerimonia di celebrazione del centenario dell’istituzione della “STELLA AL MERITO DEL LAVORO” e di consegna delle STELLE per l’anno 2023. La benemerenza magistrale è stata consegnata al Maestro del Lavoro ANGELO INGIOSI, dipendente della Leonardo Divisione Elicotteri di Anagni dal 1989, motivo di grande orgoglio e vanto per la segreteria provinciale della FIM-CISL di Frosinone e della RSU FIM del …

DELEGA DIGITALE FIM-CISL FROSINONE

Un lavoratore, difficilmente riesce da solo ad ottenere miglioramenti salariali e normativi. Per questo, fin dal secolo scorso, i lavoratori hanno cominciato ad unirsi, organizzandosi in sindacati, per migliorare le condizioni di lavoro e di vita. Oggi il Sindacato ha organizzato una serie di servizi e per rispondere ai problemi che lavoratori devono affrontare. Iscrivendosi alla FIM-CISL, attraverso il Sistema …

Accordo II°Livello ABB Frosinone 2023-2027

“Approvata l’ipotesi di accordo” Nei giorni del 17-18-19 Ottobre 2023 dopo le assemblee negli stabilimenti di ABB Italia, si va verso l’approvazione dell’accordo di II° Livello, che dopo 18 mesi di trattativa le lavoratrici e lavoratori nello stabilimento di Frosinone approvano con il 77% circa di “SI”. In attesa dell’esito complessivo degli altri stabilimenti il coordinamento Nazionale Fim è soddisfatto …

Leonardo;piano Industriale, per elevare la cultura della partecipazione dei lavoratori

Leonardo ha presentato il piano industriale per il periodo 2024-2028 e i risultati finanziari dell’anno 2023, mostrando una notevole solidità in un contesto globale in continua evoluzione e complesso. L’obiettivo dell’amministratore delegato, Roberto Cingolani, è investire nell’evoluzione tecnologica, digitalizzazione, interoperabilità dei domini e intelligenza artificiale per far crescere ancora di più l’azienda nel settore della difesa e dello spazio. In …

SIGLATO IL PRIMO ACCORDO AZIENDALE di II° LIVELLO “STAB. TECNAVAN INTERIORS srl

Nel pomeriggio odierno 12 Marzo, presso lo stabilimento “Tecnavan Interiors” di Castelliri (FR) è stato siglato tra la Direzione Aziendale, il RSA di fabbrica (Ferri Davide) e la Segreteria Provinciale di Frosinone della FIM-CISL (Giuseppe Calcagni), il Primo Accordo di 2° Livello Aziendale a copertura delle annualità 2024-2025-2026 e contestualmente, anche un Accordo Sindacale per la copertura economica in Fringe …

CONSIGLIO GENERALE FIM-FROSINONE

8 MARZO 2024 Nella mattina del 8 Marzo 2024, si è riunito il Consiglio Generale della FIM-CISL di Frosinone. Dopo aver espletato le formalità di rito ed appurato la presenza in sala del numero legale sufficiente dei componenti eletti, il Segretario Generale Mirko Marsella ha aperto i lavori salutando tutti i presenti, i Componenti della stessa Segreteria FIM-CISL di Frosinone …

IPOTESI DI PIATTAFORMA

PER IL RINNOVO DEL CCNL INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONI IMPIANTI 1 LUGLIO 2024 30 GIUGNO 2027 Il 30 giugno 2024 scade il Ccnl Federmeccanica–Assistal firmato unitariamente da Fim, Fiom e Uilm il 5 febbraio 2021.Questo documento riporta le richieste di Fim, Fiom e Uilm per il rinnovo contrattuale che dopo l’approvazione da parte degli Organismi dirigenti e dell’«Assemblea dei 500» …

BASTA MORTI SUL LAVORO

FIRENZE, FILCA-CISL E FIM-CISL ANNUNCIANO MOBILITAZIONE: “SUBITO ASSEMBLEE NEI LUOGHI DI LAVORO, COINVOLGIMENTO DI RLS ED RLST FONDAMENTALE PER GARANTIRE LA SICUREZZA” La reazione alla terribile tragedia di Firenze non deve limitarsi alla denuncia ma ad un’azione forte di mobilitazione e di sensibilizzazione dei sindacati. È per questo che le categorie degli edili e dei metalmeccanici della Cisl hanno deciso …

ACCORDO AZIENDALE di 2° LIVELLO PER GLI ANNI 2024-2026 “STABILIMENTO TECNOLOGIE AVANZATE – VEROLI (FR)

RINNOVATO OGGI, 13 FEBBRAIO 2024 L’ACCORDO AZIENDALE E ACCORDO PONTE SULL’ANNO 2023 Nel pomeriggio presso lo stabilimento “Tecnologie Avanzate” di Veroli (Fr) è stato siglato tra la Direzione Aziendale, la RSU di fabbrica e le Segreterie Provinciali di Frosinone della FIM-CISL e della CISAL Metalmeccanici, l’Accordo di 2° Livello aziendale per le annualità 2024-2025-2026 contestualmente l’Accordo sindacale per la copertura …

CONVENZIONE LENTI E OCCHIALI

La convezione per gli aderenti al fondo è attiva presso tutti i punti vendita del gruppo “SALMOIRAGHI E VIGANò” e “GRAN VISION” Il Fondo Metasalute, a partire dal 1° febbraio 2024, ha attivato una convenzione con il gruppo EssilorLuxottica, leader mondiale nel settore ottico, per offrire agli Iscritti e ai loro familiari una scontistica dedicata sull’acquisto di prodotti da vista. La convenzione …

BONUS MAMME 2024

L’esonero della contribuzione previdenziale è destinato alle lavoratrici che hanno almeno tre figli. Nel 2024, in via sperimentale, è attribuito anche in presenza di due figli. La legge di bilancio 2024 ha previsto il “Bonus mamme”: l’esonero della contribuzione previdenziale (9,19% della retribuzione), fino a un massimo di 3.000 euro annui da riparametrare su base mensile, per le lavoratrici che hanno …