STELLA AL MERITO DEL LAVORO

Cerimonia di celebrazione del centenario dell’istituzione della “STELLA AL MERITO DEL LAVORO” e di consegna delle STELLE per l’anno 2023. La benemerenza magistrale è stata consegnata al Maestro del Lavoro ANGELO INGIOSI, dipendente della Leonardo Divisione Elicotteri di Anagni dal 1989, motivo di grande orgoglio e vanto per la segreteria provinciale della FIM-CISL di Frosinone e della RSU FIM del …

DELEGA DIGITALE FIM-CISL FROSINONE

Un lavoratore, difficilmente riesce da solo ad ottenere miglioramenti salariali e normativi. Per questo, fin dal secolo scorso, i lavoratori hanno cominciato ad unirsi, organizzandosi in sindacati, per migliorare le condizioni di lavoro e di vita. Oggi il Sindacato ha organizzato una serie di servizi e per rispondere ai problemi che lavoratori devono affrontare. Iscrivendosi alla FIM-CISL, attraverso il Sistema …

Accordo II°Livello ABB Frosinone 2023-2027

“Approvata l’ipotesi di accordo” Nei giorni del 17-18-19 Ottobre 2023 dopo le assemblee negli stabilimenti di ABB Italia, si va verso l’approvazione dell’accordo di II° Livello, che dopo 18 mesi di trattativa le lavoratrici e lavoratori nello stabilimento di Frosinone approvano con il 77% circa di “SI”. In attesa dell’esito complessivo degli altri stabilimenti il coordinamento Nazionale Fim è soddisfatto …

L’incertezza dei mercati finanziari, frutto dello scenario geopolitico internazionale, non sembra influenzare i comparti del fondo Cometa che anche a luglio hanno registrato un trend positivo. L'analisi dei fondi pensione per il mese di luglio 2025 mostra un andamento generalmente positivo, con i fondi negoziali che si avviano a chiudere il mese con un rendimento medio positivo dello +0,67%. I mercati azionari hanno contribuito positivamente, con un incremento dei valori di portafoglio. I fondi pensione aperti e i Piani Individuali Pensionistici (PIP) hanno superato la rivalutazione del TFR, che si è attestata all'1,9%.

VALORE QUOTA FONDO COMETA MESE LUGLIO 2025

L’incertezza dei mercati finanziari, frutto dello scenario geopolitico internazionale, non sembra influenzare i comparti del fondo Cometa che anche a luglio hanno registrato un trend positivo. L’analisi dei fondi pensione per il mese di luglio 2025 mostra un andamento generalmente positivo, con i fondi negoziali che si avviano a chiudere il mese con un rendimento medio positivo dello +0,67%. I mercati …

Investimenti, Organizzazione, Coraggio e Relazioni Industriali Partecipative per vincere le sfide, Il Coordinamento Nazionale delle RSU gruppo Leonardo spa.

Il Coordinamento Nazionale delle RSU e delle Segreterie Politiche della FIM CISL del gruppo Leonardo spa, riunitosi a Grottaglie (TA) il 31 Luglio scorso, alla presenza della Segreteria Nazionale, ha analizzato e si è confrontato sui contenuti dell’osservatorio strategico del 30 Luglio, al fine di identificare azioni ed indirizzi concreti sugli aspetti che maggiormente identificano le sfide prioritarie da affrontare.
Il mercato aeronautico civile è in costante evoluzione e presenta dinamiche complesse che influenzano direttamente la competitività delle aziende. Inoltre è caratterizzato da cicli lunghi, dove necessita di elevati investimenti e di una forte dipendenza dalle politiche governative e dalla domanda globale, rendendo le ristrutturazioni un evento relativamente comune. Come si governeranno le ristrutturazioni è la vera sfida da affrontare.

Coordinamento nazionale fim cisl leonardo Grottaglie (TA)

Giovedì 31 luglio a Grottaglie, in provincia di Taranto, si è tenuto il coordinamento nazionale Leonardo, con la partecipazione del segretario nazionale Fabio Bernardini, analizzate le tematiche trattate durante l’osservatorio strategico del 30 luglio esposte dall’AD Leonardo, opportunità ,investimenti e processi che impatteranno rispetto ai programmi sfidanti di Leonardo sia nella difesa che nello spazio. Presente la delegazione di Frosinone …

8 ore di sciopero proclamato in risposta alla rottura del tavolo di trattativa per il rinnovo del CCNL

Si conclude oggi 15 Gennaio 2025, con una grande mobilitazione provinciale, il primo pacchetto di 8 ore di sciopero proclamato in risposta alla rottura del tavolo di trattativa per il rinnovo del CCNL Federmeccanica. Le iniziative di sciopero – si legge nella nota unitaria delle federazioni nazionali a commento della mobilitazione – sono una prima risposta al sistema delle imprese metalmeccaniche rispetto alla …

”Nemmeno con un fiore” iniziativa CISL Frosinone contro la violenza di genere

“Nemmeno con un fiore” è il titolo emblematico dell’iniziativa organizzata dalla Cisl di Frosinone per oggi, 25 novembre 2024, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999. L’appuntamento è per le 9,30 alla villa comunale di Frosinone. “La Cisl di Frosinone – sottolinea il segretario provinciale dell’organizzazione sindacale Capuano – da sempre vuol contribuire …